Misericordia Talla

52010 Talla, Arezzo

Attivo 24/7

L’associazione

Dio te ne renda merito. E’ il saluto dei volontari della Misericordia. Abbiamo mai riflettuto sul significato di questa frase? Al beneficato che dice grazie per essere stato aiutato il volontario risponde “Dio te ne renda merito” che significa non sei tu che deve ringraziare me, ma sono io che devo ringraziarti per avermi dato l’occasione di compiere una buona azione. Che Dio ti ricompensi per l’opportunità che mi hai offerto.

Una frase eloquente, la traduzione del messaggio evangelico “non sappia la tua mano destra ciò che fa la tua mano sinistra”. Cioè quando fai del bene non metterti in mostra.

La parola stessa “Misericordia” è piena di profondo significato: Miseris cor dare (dare il cuore ai miseri).

Come sono percepite le Confraternite di Misericordia nelle città e nei paesi della nostra Toscana? Per avere una risposta basta fare una riflessione: quando sente una sirena la gente non dice “passa un’ambulanza” ma “passa la Misericordia”. Questo perché è strettissimo, nell’immaginario collettivo, il legame tra Misericordia e assistenza.

La Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e Misericordia di Talla opera da oltre due secoli. L’inizio della sua attività viene fatto risalire all’anno 1804 quando viene redatto uno statuto. Ma si hanno notizie dell’esistenza a Talla di una Confraternita di Misericordia dalle cronache delle visite pastorali del vescovo di Arezzo nel 1583 e nel 1640. Questa venne sciolta a seguito dell’editto del Granduca di Toscana Leopoldo I di Lorena del 21 marzo 1785 che prevedeva la soppressione di tutte le Confraternite Laicali. Da tale soppressione si salvarono, per meriti particolari, solo quelle di Firenze e Livorno.

Con Ferdinando III, divenuto Granduca di Toscana nel 1790, le misericordie furono autorizzate a riprendere la loro attività.

Oggigiorno la Misericordia di Talla opera nel campo dei trasporti sanitari in convenzione con la Regione Toscana per servizi di emergenza-urgenza e servizi di taxi ospedaliero.

Fuori convenzione opera nel sociale garantendo alla cittadinanza servizi di trasporto a beneficio di persone anziane o impossibilitate a spostarsi autonomamente nonché trasporti funebri.

L’associazione è dotata di due ambulanze, un’auto Punto, un’auto Panda, un mezzo attrezzato Doblò, un mezzo attrezzato Peugeot Rifter, un carro funebre un carrello attrezzato per interventi di protezione civile.

Da alcuni anni è operativa anche nel settore della Protezione Civile.