Misericordia Talla

Via di Bicciano n° 9/A

52010 Talla, Arezzo

Attivo 24/7

Trasporti sanitari in convenzione con ASL

La Misericordia di Talla opera nel campo dei trasporti sanitari in convenzione con la Regione Toscana per servizi di emergenza-urgenza e servizi di taxi ospedaliero.

E’ dotata di due ambulanze, un’auto Punto, un’auto Panda, un mezzo attrezzato Doblò, un mezzo attrezzato Peugeot Rifter un carro funebre.
L’area di operatività è la vallata del Casentino in provincia di Arezzo.
I servizi eseguiti per conto della ASL si dividono in emergenza e ordinari.
Quelli di emergenza sono al servizio del 118. In giorni prestabiliti, secondo un calendario concordato con la ASL e le altre associazioni di volontariato che operano nello stesso settore, viene effettuato uno stazionamento presso la sede dell’associazione con personale e ambulanza “in pronta partenza” cioè pronto ad una partenza immediata in caso di chiamata dalla Centrale Operativa di primo livello del 118.

I turni possono essere di sette ore o di dieci ore. Periodicamente possono susseguirsi tre turni nell’arco di una intera giornata ed essere operativi per 24 ore. Gli equipaggi che svolgono questo tipo di servizi comprendono al proprio interno personale particolarmente addestrato che ha superato l’esame di soccorritore di secondo livello. Le ambulanze sono dotate delle apparecchiature elettromedicali necessarie per affrontare casi di urgenza, ad esempio arresti cardiaci.

I servizi ordinari, detti anche di taxi ospedaliero, sono quelli relativi ad interventi non di urgenza.

L’associazione è di turno secondo un calendario anch’esso concordato con la ASL e le altre associazioni.
Viene chiamata, dalla Centrale Operativa di secondo livello, ad effettuare viaggi con ambulanza per dimissioni ospedaliere, oppure per trasferimenti da un ospedale ad un altro generalmente per eseguire esami e visite mediche particolari.

Molti servizi ordinari vengono eseguiti con mezzi diversi dalle ambulanze. Questo avviene quando il trasportato non ha gravi problemi di deambulazione. E’ il caso delle persone che devono essere accompagnate presso strutture mediche per terapie o riabilitazioni. In questi casi i viaggi vengono effettuati con auto o mezzi attrezzati.